• Home
  • Studenti
  • Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola 2023-24

 

Anno Scolastico 2023-2024

Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione

Inizio attività didattica:  mercoledì 13 settembre 2023.

 

Organizzazione PRIMO GIORNO DI SCUOLA – accoglienza classi PRIME

Mercoledì 13 settembre comincia il nuovo anno scolastico. Saranno quattordici le nuove classi prime che inizieranno il loro percorso nel nostro Liceo, e vorremmo che questo primo giorno potesse lasciare un piacevole ricordo ed essere una buona partenza.

Abbiamo quindi organizzato una serie di attività che le classi prime svolgeranno assieme a due dei loro docenti e ad alcuni alunni delle classi quinte del Liceo.

Per permettere un ottimale svolgimento delle attività la scansione oraria di mercoledì 13 verrà modificata:

  • Classi seconde, terze, quarte e quinte: inizio lezioni 7.55/ fine lezioni 10.35

Tutti gli studenti entreranno dall’ingresso principale, in Via delle Coste 6 (o da piazzale Guardini se hanno lezione al piano terra o piano primo); le classi che in orario il mercoledì sono al Fermi si recheranno nella sede staccata.

Le lezioni si svolgeranno regolarmente, come da orario pubblicato, nelle aule assegnate.

  • Classi PRIME inizio lezioni 10.50/ fine lezioni 13.35

Tutti gli alunni entreranno nel cortile della scuola alle 10.45 dal cancello che si affaccia su Piazzale Guardini; lungo il perimetro del cortile saranno posizionati dei cavalletti, riportanti la sezione e l’elenco delle singole classi. Ogni studente cercherà la sua sezione e si posizionerà vicino al cavalletto, con i suoi compagni di classe. Ad aspettare tutte le classi ci saranno due docenti del CDC ed alcuni alunni di quinta.

I ragazzi dovranno portare con loro l’astuccio con dei pennarelli.

Le attività termineranno alle 13.35. 

 

A partire da giovedì 14 settembre, le lezioni seguiranno l’orario normale, nelle sedi previste, pubblicato sul sito;

le classi entreranno dalle ore 7.55 da tre diversi ingressi in via delle Coste secondo le modalità indicate dalla piantina. Per chi deve accedere alle aule del piano terra e del primo piano, l'entrata alla prima ora è possibile anche dal cancello che si affaccia su piazzale Guardini, fino alle ore 8.10.

Gli ingressi denominati A, B, C, fungeranno anche da uscita alla fine delle lezioni, sarà possibile uscire anche dal cancello di piazzale Guardini.

Per tutte le entrate e le uscite fuori orario (ritardi e uscite anticipate) si utilizzerà l’ingresso A.