• Home
  • Genitori
  • Accesso agli atti

Accesso agli atti

 

RIPRODUZIONE FOTOSTATICA DELLE VERIFICHE SCRITTE DA PARTE DEGLI ALUNNI 

Si forniscono indicazioni in merito alla riproduzione fotostatica di verifiche scritte e dei compiti in classe da parte degli alunni.

Compiti in classe e verifiche scritte sono “atti amministrativi” della scuola, in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sull’apprendimento degli alunni. Rientrano a pieno titolo in questa fattispecie: compiti in classe, prove strutturate, relazioni scrittografiche, elaborati grafici, elaborati di altra natura (sculture, prototipi ecc.).

In base alla normativa vigente (D. Lgs. 196/2003 sulla sicurezza dei dati e l. 241/1990 sulla trasparenza), 

  • titolare di tutti gli atti e documenti della scuola è il Dirigente Scolastico,
  • nessun atto può essere dato in originale o in copia senza l’autorizzazione del Dirigente,
  • l’accesso agli atti richiede che sussista un interesse, da parte del richiedente, diretto, concreto ed attuale.

Alla luce di questa premessa, si forniscono le seguenti indicazioni operative:

  • i genitori possono chiedere ai docenti di visionare compiti e verifiche svolti in classe dai propri figli in occasione dei colloqui mattutini e generali pomeridianii Docenti sono tenuti a conservare le prove scritte - di norma - per un quadrimestre, al fine di poterle mostrare, in caso di richiesta, ai genitori. Superato il periodo sopra indicato le prove scritte saranno archiviate;
  • i genitori, se vogliono avere copia di tali documenti, presenteranno una richiesta scritta al Dirigente Scolastico utilizzando il modello allegato, in cui dovranno indicare gli estremi del documento e l’oggetto della richiesta, specificare e comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, esplicitare la propria identità.

Nessun docente pertanto è autorizzato a fornire copia di verifiche, compiti in classe, relazioni  e di qualunque altro atto della scuola senza la specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Il modello di richiesta si può ritirare in segreteria didattica o scaricare dal sito (Genitori – Richiesta di accesso agli atti) e va presentato in segreteria didattica per l'autorizzazione della Dirigente. Le copie si possono fare solo ed esclusivamente in segreteria didattica, esibendo l’autorizzazione della Dirigente.

L’alunno dovrà essere munito di tessera per fotocopie propria.