• Home
  • Istituto
  • Alternanza Scuola Lavoro

PCTO/Alternanza Scuola Lavoro

 

  • Dall’anno scolastico 2015/2016, per tutti gli alunni di tutte le scuole, nel corso del triennio conclusivo del percorso di studio, la legge 107/2015 prevede come obbligo formativo, a partire dalle classi terze, la partecipazione ad attività di “Alternanza Scuola Lavoro”, realizzate anche nelle forme di “scuola-impresa”, della “bottega-scuola” e dell’impresa formativa simulata.
  • La nostra scuola aveva già sperimentato, in anni precedenti l’istituzione di tale obbligo, percorsi di alternanza scuola lavoro, in particolare progetti di scuola impresa nell’ambito artistico.
  • I percorsi di Alternanza Scuola lavoro, a partire dal’’a.s. 2018/19, sono ridenominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (legge di bilancio 2019 del 30.12.2018 n. 145) e la durata minima prevista è di 90 ore da svolgersi nel triennio, a partire dall’anno scolastico 2018/2019.
  • In base alla normativa e alle “Linee Guida” del MIUR è costituito al Liceo Artistico di Verona un Comitato Scientifico, composto dai sette Coordinatori di indirizzo, dal Vice-preside, dal docente referente di Istituto, e dai docenti del gruppo PCTO/alternanza, presieduto dalla Dirigente Scolastica.

Alternanza Scuola Lavoro/PCTO al Liceo Artistico

ASL Info per studenti

 

Comitato Scientifico PCTO del Liceo Artistico Statale Di Verona

  • Dirigente scolastico
  • Docente referente PCTO
  • Coordinatore del dipartimento di architettura
  • Coordinatore del dipartimento di arti figurative
  • Coordinatore del dipartimento di audiovisivo
  • Coordinatore del dipartimento di design industriale
  • Coordinatore del dipartimento di design moda
  • Coordinatore del dipartimento di grafica
  • Coordinatore del dipartimento di scenografia
  • Vice-Preside
  • Gruppo Docenti ufficio PCTO

 

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

per le classi terze, quarte, quinte del Liceo Artistico di Verona 

 

Il Liceo Artistico di Verona realizza da anni forme di collaborazione con le realtà territoriali legate al mondo delle professioni, dell’arte, della cultura, dell’alto artigianato, offrendo significative opportunità agli alunni di confrontarsi con i lavori in ambito creativo, culturale e artistico.

Sono nati così i primi progetti sperimentali di “Alternanza scuola - lavoro”, di workshop con esperti del settore, di progetti di scuola impresa e di stage estivi.

Con la legge 107, che vede  l’Alternanza obbligatoria  a partire dalle classi  terze dell'a.s. 2015/16, il Liceo Artistico ha integrato nel curricolo le esperienze di scuola/impresa - scuola/startup, scuola/bottega,  oltre agli  stage estivi e in corso d'anno.

In seguito alla Legge di Bilancio 2019 del 30.12.2018 n. 145, che ha fissato la durata minima complessiva dei «Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento» in 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto del Liceo Artistico di Verona hanno deliberato la seguente organizzazione  dei PCTO per l’a.s. 2019/20:

  • Prioritariamente stage in realtà esterne indicativamente di 80 ore nell’estate tra la quarta e la quinta e, per casi eccezionali, anche fino alla fine del 1^ quadrimestre della 5^, da svolgere per chi lo richiede anche all’estero con convenzione con associazioni specializzate e accreditate dal MIUR e compatibilmente con gli impegni scolastici. Tale attività di stage si potrà effettuare preferibilmente nei periodi di sospensione delle lezioni, ma anche in corso d’anno in orario extracurriculare, solo se compatibile con lo studio e la regolare frequenza delle attività scolastiche, sentito il parere del consiglio di classe. Lo stage dovrà essere fatto possibilmente in realtà dell’ambito artistico, in linea con gli obiettivi formativi di istituto.
  • Almeno 10 ore di attività formative e di orientamento nei seguenti ambiti: sicurezza (entro il 1^ quadrimestre della 3^ su piattaforma Scuola & Territorio), corsi, workshop, lezioni su privacy, diritto d’autore e professioni artistiche, orientamento in uscita ecc. (nel corso del 3^-4^-5^ anno). Le attività di orientamento alla scelta post-diploma sono rivolte soprattutto agli alunni di quinta e di quarta (incontri con testimoni d'impresa, master di orientamento, progetto Itinera ecc.).
  • Potranno essere realizzati progetti di scuola impresa, progetti su committenza (tipo start up), in orario sia scolastico, sia extrascolastico, anche con l’eventuale partecipazione e supporto di un esperto esterno nel corso del 3^ o 4^ o in via eccezionale 5^ anno (i progetti dovranno risultare didatticamente validi, eventualmente supportati economicamente dal committente con contributo, di durata limitata, compatibili con le risorse dell’Istituto se finanziati da Programma annuale). Tali progetti saranno vagliati dalla DS e dagli organismi competenti dell’istituto. La programmazione disciplinare va comunque salvaguardata.

I  progetti di scuola impresa nell'ambito creativo specifico di ciascun indirizzo:

    • hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro in una situazione analoga a quella professionale. Gli alunni sviluppano un  progetto di tipo creativo e professionale in un rapporto di collaborazione con realtà del mondo del lavoro, volto a realizzare, attraverso un’esperienza autentica, un prodotto artistico reale, anche su committenza;
    • fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi;
    • prevedono accordi e convenzioni operative con aziende, ditte, enti culturali ed artistici, studi professionali  presenti sul territorio o artisti e liberi professionisti di fama nazionale e internazionale;
    • consentono sia la sperimentazione diretta del contesto lavorativo, sia la presenza delle imprese nella scuola, con esperienze di co-docenza e di partnership.
  • All’anno di studio all’estero organizzato da associazioni specializzate riconosciute dal MIUR, che promuovono competenze trasversali e di cittadinanza, vengono riconosciute 80 ore di PCTO, alle quali si potranno aggiungere altre ore, su valutazione del CTS e del consiglio di classe, a fronte della presentazione di attestati di partecipazione ad attività di studio-lavoro durante il soggiorno all’estero.
  • Alcune attività svolte durante i viaggi di istruzione organizzati dal Liceo Artistico possono essere riconosciute come formazione in PCTO, se connesse con progetti di scuola impresa o alle materie di indirizzo a fronte di una indicazione del docente referente del viaggio all’Ufficio PCTO e saranno conteggiate oltre le 90 ore richieste.
  • Per gli studenti-atleti di "Alto livello" le attività in PCTO potranno comprendere gli impegni sportivi. Una Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, identificata con l'Ente, Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest'ultima e l'istituzione scolastica. Le categorie di studenti - atleti a cui si applica tale riconoscimento sono quelle identificate dalla commissione prevista dal D.M. no 93, costituita da rappresentanti del MIUR, del CONI, del CIP e della Lega Calcio Serie A :
    1. Rappresentanti delle nazionali partecipanti a competizioni internazionali;
    2. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale di categoria giovanile all'inizio dell'anno scolastico di riferimento;
    3. Atleti delle Società degli sport professionisti di squadra di cui alla legge 91/1981 che partecipano ai seguenti campionati: Calcio (serie A, serie B, Lega Pro, Primavera, Under 17 serie A e B, Berretti); Basket (A1/Under 20 élite, Under 20 eccellenza);
    4. Studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi di Tokio 2020, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili invernali di Losanna 2020, ovvero ciascuno studente riconosciuto "Atleta di Interesse Nazionale" dalla Federazione o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento. L'appartenenza dello studente ad una delle suddette categorie di atleti deve essere attestata da parte della Federazione sportiva di riferimento (nota MIUR n. 3355 del 28 marzo 2017).

 

Tutte le attività PCTO prevedono:

  • momenti di formazione specifici;
  • coinvolgimento dei consigli di classe;
  • visite in aziende, studi, agenzie;
  • incontri con esperti;
  • attività d'aula, di laboratorio, di lavoro in/con realtà esterne;
  • accordi e convenzioni con imprese, ditte,  teatri, agenzie pubblicitarie, musei, case editrici, studi professionali, committenti;
  • individuazione di Tutor interni ed esterni: per le classi quarte è prevista la presenza di un docente Referente di classe e di docenti Tutor (uno per ciascun alunno). Per eventuali progetti con valore di PCTO svolti nelle classi 3^ e 5^ il referente di progetto fungerà da Tutor.

Per le classi terze in cui non si realizzano progetti di scuola impresa il coordinatore di classe, con la collaborazione dell’Ufficio PCTO, verificherà che tutti gli studenti abbiano effettuato la formazione obbligatoria sulla sicurezza nella piattaforma Spaggiari Scuola&Territorio. Per le classi quinte in cui non si realizzano progetti di scuola impresa il coordinatore di classe verificherà, con la collaborazione dell’Ufficio PCTO e della Referente per l’Orientamento, che gli studenti abbiano inserito in piattaforma le attività di orientamento svolte, con relativo diario di bordo.

 

 I nostri strumenti di lavoro e documentazione

Mettiamo a disposizione in questa pagina del sito:

  • Normativa di riferimento e materiali di approfondimento. 
  • Un esempiodi progetto di scuola impresa cui far riferimento.
  • Linee guida e informative di istituto  per le attività in PCTO, aggiornate di anno in anno.

Tutti gli altri strumenti di progettazione e documentazione sono riservati ai docenti e reperibili nell'area riservata del sito (Docenti - modulistica); in particolare:

  • Patto formativo, che l'alunno e i suoi genitori dovranno sottoscrivere
  • Progetto formativo per l’alunno in stage che l'alunno e i suoi genitori dovranno sottoscrivere
  • Schema di convenzione con la struttura ospitante
  • Attestato conclusivo di partecipazione con certificazione delle competenze, da inserire nel fascicolo dell'alunno
  • Scheda per presentare il progetto di PCTO in scuola impresa, con la descrizione nel dettaglio del percorso (sia le attività a scuola, sia le attività in azienda)

 

Il bottone azzurro PCTO INFO PER GLI STUDENTI contiene tutti i materiali utili per gli alunni impegnati in PCTO.  Vi si accede anche dal menù a tendina STUDENTI.

Il Liceo Artistico utilizza l'area del registro elettronico "SCUOLA & TERRITORIO" riservata ai PCTO  e alla documentazione dei percorsi.

ALLEGATISize
explore subfolder image 1- Circolari e Linee guida del Liceo Artistico di Verona sull'alternanza
An Adobe Acrobat file 028 P Stage estivi 2019 scadenze e consegne.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 364.3 KB
An Adobe Acrobat file 055 R Organizzazione PCTO - individuazione referenti e tutor.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 466.74 KB
An Adobe Acrobat file 103 P Orientamento in uscita - anno scolastico 2019_20.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 811.21 KB
An Adobe Acrobat file 202 P Alternanza scuola lavoro PCTO- incontri per studenti e genitori.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 570.71 KB
explore subfolder image 2- Incontri informativi sull'alternanza scuola lavoro del Liceo Artistico di Verona
An Adobe Acrobat file 202 P Alternanza scuola lavoro PCTO- incontri per studenti e genitori.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 570.71 KB
explore subfolder image 3- Esempio di progetto e scheda didattica del Liceo Artistico di Verona
An Adobe Acrobat file Esempio di scheda didattica 3G Liceo Artistico di Verona.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 637.07 KB
An Adobe Acrobat file Esempio di scheda di progetto ASL 3G Liceo Artistico di Verona.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 735.33 KB
explore subfolder image 4- Normativa di riferimento e materiali per approfondimento
An Adobe Acrobat file DD 936 15 settembre 2015.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.39 MB
An Adobe Acrobat file DM 435_2015_art_7.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 11.35 KB
An Adobe Acrobat file Decreto_lgs_77_2005.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 103.23 KB
An Adobe Acrobat file Guida_Operativa_ASL.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.31 MB
An Adobe Acrobat file Linee guida PCTO con allegati 2019_20.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.84 MB
An Adobe Acrobat file guidaASLinterattiva.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.06 MB
explore subfolder image 5- Guide sull'alternanza pubblicate dall'Ufficio Scolastico Regionale
An Adobe Acrobat file Pubblicazione Alternanza USR 2004.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.59 MB
An Adobe Acrobat file Pubblicazione Alternanza USR 2005.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 3.62 MB
An Adobe Acrobat file Pubblicazione Alternanza USR 2007.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.03 MB
An Adobe Acrobat file Pubblicazione Alternanza USR 2008.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 1.62 MB
An Adobe Acrobat file Pubblicazione Alternanza USR 2009.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 4.87 MB
explore subfolder image 6- Esempi di progetti di scuola impresa del Liceo Artistico di Verona
An Adobe Acrobat file Esempi di progetti di scuola impresa realizzati dal Liceo Artistico di Verona.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 537.9 KB
explore subfolder image 7- Traccia della relazione su Alternanza-PCTO_Esempio di pawer point_Linee guida per la relazione
A Microsoft Word file 1 Traccia Format Relazione Alternanza Scuola Lavoro-PCTO.docx Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 50.84 KB
An Adobe Acrobat file 3 power point L'alternanza scuola lavoro al Liceo Artistico e nella normativa.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 551.32 KB
A Microsoft Powerpoint file 3. Presentazione ASL 1 (esempio pratico).ppt Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 2.02 MB
An Adobe Acrobat file 4 power point Come riflettere sulla propria esperienza di alternanza scuola lavoro.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 267.44 KB
An Adobe Acrobat file 5 power point PROGETTO EDITOR come prepare la presentazione dell'alternanza.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 648.92 KB
An Adobe Acrobat file LINEE GUIDA integrate RELAZIONE Alternanza Scuola Lavoro aggiornate.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 941.54 KB
An Adobe Acrobat file Regole per redigere una corretta bibliografia e sitografia.pdf Download Preceding File Preview in Google Docs Viewer 228.09 KB

 

Gli incontri informativi

 

Abbiamo pensato di informare gli studenti, i docenti e i genitori sulle attività di alternanza, al fine di coinvolgere attivamente tutte le componenti in questa nuova dimensione dell’attività didattica, che è diventata strutturale nell’offerta formativa di istituto.

A questo scopo ogni anno viene organizzato un incontro, rivolto agli alunni e ai genitori del terzo anno, per fornire indicazioni utili sui percorsi di alternanza attivati dalla scuola.