• Home
  • Orientamento
  • Interno di indirizzo

2022-23 - Orientamento interno delle classi seconde per la scelta dell’indirizzo

 

L'orientamento interno per la scelta dell'indirizzo degli alunni delle classi seconde, in questo periodo di emergenza, non si possono prevedere attività in presenza e siamo costretti perciò a ricorrere a forme di comunicazione e di informazione a distanza.

Compilare il questionario di orientamento.

Mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 10:40 alle 12:10 tutte le classi SECONDE si collegheranno nella propria aula, attraverso l’account Teams del docente in orario, alla riunione programmata sul Team “ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE” per assistere alla presentazione di tutti gli indirizzi da parte dei Coordinatori di Dipartimento. Questi ultimi si collegheranno alla riunione da una postazione personale e presenteranno a turno le specificità del proprio indirizzo di studi, secondo questo ordine:
1. ARTI FIGURATIVE
2. ARCHITETTURA
3. AUDIOVISIVO
3. DESIGN MODA
4. DESIGN INDUSTRIALE
5. GRAFICA
6. SCENOGRAFIA
L’intervento di ciascun relatore dovrà durare circa 10 minuti. Precederà la presentazione una breve introduzione del Dirigente Scolastico.

Venerdì 17 dicembre 2021 dalle ore 16:00 alle 18:00, le famiglie degli alunni delle classi seconde sono invitati a collegarsi all’evento on line per la presentazione di tutti gli indirizzi da parte dei docenti coordinatori degli stessi secondo questo ordine:
1. SCENOGRAFIA
2. DESIGN MODA
3. DESIGN INDUSTRIALE
4. AUDIOVISIVO
5. ARCHITETTURA
6. GRAFICA
7. ARTI FIGURATIVE
L’intervento di ogni relatore durerà circa 10 minuti. Precederà la presentazione una breve introduzione del Dirigente Scolastico.

Per partecipare all'evento si accede attraverso il link che si trova sul Team ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE.

 

Nel presentare il percorso di orientamento, vogliamo comunque sottolineare il fatto che tutte le materie di indirizzo del biennio concorrono a orientare, nel corso dei primi due anni del liceo, la scelta degli alunni. 

 

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

  • ARTI FIGURATIVE (Pittura e Scultura)
  • ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • DESIGN (Moda e Disegno Industriale)
  • AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE
  • GRAFICA
  • SCENOGRAFIA

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

  • laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative;
  • laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche;
  • laboratorio del design, articolato nei distinti settori della produzione artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti;
  • laboratorio audiovisivo e multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale;
  • laboratorio di grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina;
  • laboratorio di scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della progettazione scenografica.

Le discipline e i laboratori sono organizzati dalle istituzioni scolastiche mediante il piano dell’offerta formativa nel rispetto delle proprie specificità al fine di potenziarne e arricchirne le caratteristiche.
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a 34 ore medie settimanali; di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno.
Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall’allegato B al presente regolamento.