Incontro con Mauro Vittorio Quattrina

 Lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si terrà in Aula Magna un incontro con il regista e storico veronese Mauro Vittorio Quattrina, che presenterà i propri documentari e, in particolare, alcuni estratti dai suoi più recenti docufilm:

  • La Guerra dei Libri
  • Per Ultimi, per Primi

Durante l’incontro, il regista illustrerà agli studenti le fasi di realizzazione di un documentario, condividendo la propria esperienza professionale.

Entrambi i lavori sono stati presentati alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2025), nell’ambito del programma della Regione del Veneto – Fondazione Veneto Film Commission, dal titolo “Veneto, like in a film”, presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

I due documentari, curati dall’Associazione Culturale Storia Viva, sono così articolati:

  • La Guerra dei Libri racconta il salvataggio dei volumi più preziosi della Biblioteca Capitolare di Verona, portati in salvo in Lessinia durante la Seconda Guerra Mondiale.
  • Per Ultimi, per Primi è invece dedicato agli ultimi malgari della Lessinia, narrati con sguardo autentico e sensibilità documentaria.

L’incontro rappresenta un’importante occasione formativa per gli studenti dell’indirizzo Multimediale, che potranno confrontarsi con un autore contemporaneo capace di unire cinema, ricerca storica e valorizzazione del territorio.

Data

17 Nov 2025
Expired!

Ora

9:00 - 12:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 17 Nov 2025
  • Ora: 3:00 - 6:30
Categoria