Cos'è
L’1 e 2 giugno 2025 si è svolta a Ischia la terza edizione dell’evento “L’Arte per l’Africa – Integrazione culturale e artistica: opportunità di crescita per i diversi continenti”, promosso dall’Associazione IntegrAzione e finanziato dal Rotary Club Ischia Isola Verde, che sostiene anche la futura collaborazione tra l’associazione e i licei coinvolti.
La manifestazione si è aperta presso il Museo Diocesano con i saluti istituzionali e due sessioni tematiche. La prima ha affrontato il ruolo del mare come spazio di dialogo tra i popoli, con interventi di esperti nei campi dell’archeologia, della cooperazione internazionale e della giustizia. Alcuni relatori, come Jean Leonard Touadì (FAO-ONU), Firmin Edouard Matoko (già vicedirettore Unesco) e Giovanni Galati (Policlinico Campus Bio-Medico), hanno partecipato da remoto, offrendo comunque contributi ricchi e stimolanti. La seconda sessione ha illustrato un progetto sanitario in Burundi, promosso da professionisti impegnati nella solidarietà internazionale.
Il 2 giugno, al Relais Corte degli Aragonesi, si è svolta la parte culturale: una mostra collettiva con opere di artisti locali, accompagnata da musica offerta dagli studenti della sezione musicale guidati dai maestri Enrica De Martino e Gianfranco Riccio, letture di poesie africane a cura delle docenti Giovanna Tessitore e Giusy Parolisi e performance artistiche degli studenti delle sezioni Arti Figurative e Audiovisivo e Multimediale del Liceo Giorgio Buchner di Ischia, il tutto curato dalla docente Luisa Caccavale con la collaborazione delle docenti Daniela Bressanelli e Sabrina Soresini del Liceo Artistico Statale di Verona.
L’evento ha offerto un’esperienza intensa di confronto e collaborazione, ponendo l’arte al servizio del dialogo interculturale.
Destinatari
Tutti
Luogo
Ischia
Costi
Evento Gratuito
Contatti
Organizzato da
Ulteriori informazioni
Documenti