I colori di un ruggito

evento

dal 17 Gennaio 2026 al 14 Febbraio 2026

Mostra in Galleria Aperta Liceo Artistico di Smilla Savorelli

Cos'è

Locandina Smilla Savorelli

Locandina Smilla Savorelli

Ex allieva del nostro Liceo, indirizzo figurativo, wildlife artist con Laurea in Zoologia ad Aberdeen, Diploma di perfezionamento sul Cyber tracking e Guida naturalistica in Sudafrica, nella riserva privata Makalali, vicino al Kruger National Park. Lavora al Parco Natura Viva a Pastrengo, venticinque anni e un curriculum importante vissuto con entusiasmo e amore grande.

Nella sua stanza-atelier sul cavalletto c’è sempre una tela iniziata da finire, e tutti i suoi quadri nascono da ritratti autentici di animali conosciuti, osservati e amati dal vivo, nel loro ambiente naturale. Sono ritratti come i ritratti dei personaggi famosi che si incontrano nei Musei, e i colori in cui sono immersi sono, sì, rubati alla Natura, ma sono anche rivestiti dalle emozioni di un incontro.

Emozioni che sono anche rabbia e dolore quando ci si scontra con piaghe come il bracconaggio, o il mercato illegale di animali esotici, o gli interessi economici che tradiscono ogni rispetto per il Creato. Emozioni che sono anche il sogno di una Natura in cui ogni creatura possa offrire il dono che è in pace.

L’arte può aiutare a prendere coscienza.

In Mostra c’è solo una piccola selezione di opere e sarebbe bello se, guardandole, si potesse sentire il rumore delle foreste, e il desiderio di altri quadri, di altri colori e di un viaggio in quella Natura che ci aspetta promettendoci poesia.

Foto

Destinatari

Cittadinanza tutta

Luogo

Sede centrale

via delle Coste 6 - 37138 Verona

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati