Con la presente si comunica a tutto il personale a tempo indeterminato dal 01 settembre 2019 in poi, che con nota prot. 133215 del 11/06/2025 – allegata alla presente – il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha chiarito le modalità di adesione o non adesione al Fondo pensione complementare Espero.
Il Fondo Espero è il fondo pensione negoziale nazionale per tutti i lavoratori del comparto scuola, una forma di previdenza complementare istituita dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro
nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale.
Il sito del fondo può essere raggiunto tramite il seguente link: https://www.fondoespero.it/ In base all’accordo sottoscritto dall’ARAN e dalle Organizzazioni Sindacali in data 16 novembre 2023, entro 9 mesi dalla notifica dell’informativa, il lavoratore deve decidere se:
- non fare nulla, aderendo così volontariamente al Fondo;
- non aderire al fondo (il Ministero renderà disponibile un’istanza dedicata nell’area Polis, mediante la quale il personale potrà comunicare il proprio diniego all’adesione al Fondo. Pertanto, l’adempimento sarà a cura della/del dipendente. La scuola dovrà solo segnalare al Ministero l’avvenuta comunicazione della presente informativa).
Si evidenzia che, trascorsi 9 mesi, se non si sarà effettuata alcuna scelta, la/il lavoratrice/ore sarà iscritta/o per silenzio-assenso in modalità automatica.
Successivamente si avranno ulteriori 30 giorni di tempo per recedere dall’adesione silente. Trascorso questo ulteriore termine, l’iscrizione ad Espero sarà effettiva e definitiva.
collaboratore Vincenti