PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Cos'è

  • I percorsi di Alternanza Scuola lavoro, sono ridenominati “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” e la durata minima prevista per i Licei è di 90 ore da svolgersi nel triennio.
  • In base alla normativa e alle “Linee Guida” del MIUR è costituito al Liceo Artistico di Verona un gruppo docenti referenti PCTO presieduto dalla Dirigente Scolastica.

Il Liceo Artistico di Verona realizza da anni forme di collaborazione con le realtà territoriali legate al mondo delle professioni, dell’arte, della cultura, dell’alto artigianato, offrendo significative opportunità agli alunni di confrontarsi con i lavori in ambito creativo, culturale e artistico.

Sono nati così i primi progetti sperimentali di “Alternanza scuola – lavoro”, di workshop con esperti del settore, di progetti di scuola impresa e di stage estivi.

Con la legge 107, che vede l’Alternanza obbligatoria a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015/16, il Liceo Artistico ha integrato nel curricolo le esperienze di scuola/impresa – scuola/start up, scuola/bottega, oltre agli stage estivi e gli stage in itinere.

In seguito alla Legge di Bilancio 2019 del 30.12.2018 n. 145, che ha fissato la durata minima complessiva dei «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» in 90 ore da effettuarsi nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto del Liceo Artistico di Verona hanno deliberato la seguente organizzazione dei PCTO per l’a.s. 2022/23:

  • Prioritariamente stage estivi in realtà esterne (indicativamente di 80 ore) da effettuarsi nell’estate tra la quarta e la quinta per le classi quarte. Per le quinte, in casi eccezionali, stage in itinere da effettuarsi entro la fine del 1° quadrimestre della 5^ (in orario extrascolastico e ridotto). Lo stage, per chi lo richiede, può effettuarsi anche all’estero con convenzione con associazioni specializzate e accreditate dal MIUR e compatibilmente con gli impegni scolastici. Tali attività di stage si potranno effettuare preferibilmente nei periodi di sospensione delle lezioni, ma anche in corso d’anno in orario extracurriculare, solo se compatibile con lo studio e la regolare frequenza delle attività scolastiche, sentito il parere del consiglio di classe. Lo stage dovrà essere fatto possibilmente in realtà affini al proprio indirizzo di studio e comunque nell’ambito artistico, in linea con gli obiettivi formativi di Istituto.
  • Circa 10 ore di attività formative e di orientamento nei seguenti ambiti: corso base sulla sicurezza (da svolgere entro il 1° quadrimestre della cl. 3^ su piattaforma Scuola & Territorio), corsi, workshop, orientamento in uscita ecc. (nel corso del 3°-4°-5° anno).
  • Le attività di orientamento alle scelte post-diploma sono rivolte soprattutto agli alunni di quinta e di quarta (incontri con testimoni d’impresa, master di orientamento, incontri/scuole aperte con scuole post diploma, università; progetto Tandem con università di Verona, Itinera con Cosp ecc.).
  • Potranno essere realizzati progetti di scuola impresaprogetti su committenza (tipo start up), previa autorizzazione de Dirigente Scolastico e referenti PCTO, in orario sia scolastico, sia extrascolastico, anche con l’eventuale partecipazione e supporto di un esperto esterno nel corso del 3°, 4° o in via eccezionale 5° anno (i progetti dovranno risultare didatticamente validi, eventualmente supportati economicamente dal committente con contributo, di durata limitata, compatibili con le risorse dell’Istituto se finanziati da Programma annuale). I progetti saranno vagliati dalla DS e dagli organismi competenti dell’istituto. Tali progetti che coinvolgono tutto il Consiglio di Classe, (comunque salvaguardata la programmazione disciplinare), vanno considerati e valutati come parte integrante della didattica per competenze.

I progetti di scuola impresa nell’ambito creativo specifico di ciascun indirizzo:

  • hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro in una situazione analoga a quella professionale. Gli alunni sviluppano un progetto di tipo creativo e professionale in un rapporto di collaborazione con realtà del mondo del lavoro, volto a realizzare, attraverso un’esperienza autentica, un prodotto artistico e/o progettuale reale, anche su committenza;
  • fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi;
  • prevedono accordi e convenzioni operative con aziende, ditte, enti culturali ed artistici, studi professionali presenti sul territorio o artisti e liberi professionisti di fama nazionale e internazionale;
  • consentono sia la sperimentazione diretta del contesto lavorativo, sia la presenza delle imprese nella scuola, con esperienze di co-docenza e di partnership.
  • All’anno di studio all’estero organizzato da associazioni specializzate riconosciute dal MIUR, che promuovono competenze trasversali e di cittadinanza, vengono riconosciute 80 ore di PCTO e 40 ore per un quadrimestre alle quali si potranno aggiungere altre ore, su valutazione del consiglio di classe, a fronte della presentazione di attestati di partecipazione ad attività di studio-lavoro durante il soggiorno all’estero.
  • Alcune attività svolte durante i viaggi di istruzione organizzati dai singoli consigli di classe possono essere riconosciute come formazione in PCTO, se connesse con progetti di scuola impresa o alle materie di indirizzo a fronte di una indicazione del docente referente del viaggio.
  • Per gli studenti-atleti di “Alto livello”le attività in PCTO potranno comprendere gli impegni sportivi ove riconosciute dalle normative vigenti.

Tutte le attività PCTO prevedono:

  • momenti di formazione specifici;
  • coinvolgimento dei Consigli di Classe;
  • visite in aziende, studi, agenzie;
  • incontri con esperti;
  • attività d’aula, di laboratorio, di lavoro in/con realtà esterne;
  • accordi e convenzioni con imprese, ditte, teatri, agenzie pubblicitarie, musei, case editrici, studi professionali, committenti ecc.;
  • individuazione di Tutor interni ed esterni: per le classi quarte è prevista la presenza di un docente Referente di classe a cui si affiancano 1 o 2 docenti Tutor (a ciascun alunno sarà abbinato un tutor scolastico di classe). Nei progetti PCTO svolti nelle classi 3^,4^, 5^ il referente di progetto fungerà da Tutor.

Per le classi terze il coordinatore di classe verificherà che tutti gli studenti abbiano effettuato la formazione obbligatoria sulla sicurezza nella piattaforma Spaggiari Scuola &Territorio.

Per le classi quinte in cui, di norma, non si realizzano progetti di scuola impresa il coordinatore di classe verificherà, con la collaborazione dell’Ufficio PCTO e del Referente per l’Orientamento in uscita, che gli studenti abbiano inserito in piattaforma le attività di orientamento svolte e con relativo diario di bordo che saranno poi inserite nel Curriculum personale dello studente.

Gli incontri informativi

Abbiamo pensato di informare gli studenti, i docenti e i genitori sulle attività di alternanza, al fine di coinvolgere attivamente tutte le componenti in questa nuova dimensione dell’attività didattica che è diventata strutturale nell’offerta formativa di Istituto.

A questo scopo ogni anno saranno organizzati, e comunicati nelle circolari, incontri rivolti agli alunni e ai genitori del terzo e quarto anno, per fornire indicazioni ed informazioni utili sui percorsi PCTO attivati dalla scuola.

 

I nostri strumenti di lavoro e documentazione

Gli strumenti di progettazione e documentazione sono riservati ai docenti e reperibili nell’area riservata del sito (Docenti – modulistica); in particolare:

  • Patto formativo, che l’alunno e i suoi genitori dovranno sottoscrivere
  • Progetto formativo per l’alunno in stage che l’alunno e i suoi genitori dovranno sottoscrivere
  • Schema di convenzione con la struttura ospitante
  • Attestato conclusivo di partecipazione con certificazione delle competenze, da inserire nel fascicolo dell’alunno
  • Scheda per presentare il progetto di PCTO in scuola impresa, con la descrizione nel dettaglio del percorso (sia le attività a scuola, sia le attività in azienda)

 

Il Liceo Artistico utilizza l’area del registro elettronico “SCUOLA & TERRITORIO” riservata ai PCTO  e alla documentazione dei percorsi.

Come si accede al servizio

Contatti