Sportello HELP

Incontri in piccoli gruppi per chiarire dubbi o approfondire argomenti

Cos'è

Il servizio di sportello help è attivato nel corso dell’anno scolastico, per piccoli gruppi di alunni e su argomenti specifici.

Si comunica a studenti e famiglie che il servizio di Sportello help sarà attivo, nel primo quadrimestre, da lunedì 10 novembre a lunedì 22 dicembre e nel secondo quadrimestre da lunedì 12 gennaio a sabato 28 febbraio 2026.

Le attività si svolgono in presenza.

Lo sportello dovrà essere prenotato tramite registro elettronico da almeno 2 alunni della stessa classe per lo stesso argomento sino a un massimo di 8 studenti.

I/Le docenti disponibili effettueranno lo sportello su richiesta, dal 1 novembre 2025 nei seguenti giorni della settimana:

 

Docente Disciplina Giorni Orari Periodo Destinatari
LAURA LANNI Matematica

e Fisica

martedì

venerdì

14:00

15:00

Intero anno TRIENNIO
MASSIMO MURATORI Matematica

e Fisica

lunedì

giovedì

14:00

15:00

Intero anno BIENNIO
FILIPPO BISSOLI Italiano

e storia

mercoledì 14:00

15:00

Intero anno TRIENNIO
RENATA SEMIZZI Storia

dell’arte

martedì 14:00

15:00

Intero anno BIENNIO

e TRIENNIO

FERNANDO MURAGLIA Discipline geometriche lunedì

mercoledì

14:00

15:00

Primo quadrimestre BIENNIO
MICHELE D’ISEPPI Italiano

e storia

Martedì

venerdì

14:00

15:00

Intero anno TRIENNIO
ANNALISA ARTIOLI Italiano

e storia

lunedì

martedì

14:00

15:00

Intero anno BIENNIO
DAVIDE TOSI Italiano

e storia

mercoledì

giovedì

14:00

16:00

Intero anno BIENNIO
DANIELA TOGNOLO Inglese giovedì 14:00

15:00

Primo quadrimestre BIENNIO
ELENA SQUARANTI Inglese lunedì

giovedì

14:00

15:00

Intero anno TRIENNIO

 

A cosa serve

Lo Sportello Help offre supporto personalizzato agli studenti per massimizzare il loro successo formativo. Docenti esperti aiutano a chiarire dubbi su compiti e concetti, superare lacune in materie specifiche e potenziare le abilità di apprendimento. È un ambiente di dialogo e confronto per affrontare le sfide scolastiche con fiducia.

Come si accede al servizio

Entrare nel REGISTRO ELETTRONICO – scegliere tra le disponibilità PRENOTA ATTIVITÀ DI SPORTELLO.

Cliccando su PRENOTA si apre una scheda da compilare; SI RACCOMANDA DI PRECISARE L’ARGOMENTO che si desidera ripassare e di LASCIARE UN RECAPITO DI CELLULARE PER ESSERE CONTATTATI IN CASO DI ANNULLAMENTO DELLO SPORTELLO.

Procedure collegate all'esito

Gli studenti sono pregati di consultare le disponibilità attive sul registro digitale nell’area “Prenota attività di sportello” e a controllare periodicamente l’elenco dei corsi e gli orari in quanto potrebbero esserci delle integrazioni.

Si informa che qualora per più settimane consecutive non si registrassero degli accessi ad uno o più degli sportelli, questi verranno sospesi.

Servizio online

Cosa serve

Per attivare lo sportello è necessario formare un gruppo di almeno 3 studenti della stessa classe (o di classi diverse ma interessati ad una spiegazione sugli stessi argomenti) che si accordino e prenotino nello stesso giorno con lo stesso docente utilizzando il registro elettronico. Si possono eventualmente aggiungere al gruppo anche altri studenti della classe, anche senza prenotazione su registro elettronico (già fatta dai compagni), ma i partecipanti non possono essere complessivamente più di otto.

Tempi e scadenze

Una volta pubblicata la circolare di avvio dell’attività di sportello, gli studenti dovranno prenotarsi con almeno 2 giorni di anticipo, seguendo le istruzioni e specificando sempre l’argomento da trattare.

Contatti

Struttura responsabile del servizio