• Home
  • Progetti
  • La donna tra immaginazione e realtà - incontro con l’artista Milo Manara

Accoglienza Classi Terze

L’accoglienza si attua attraverso il progetto “Ratatouille” e prevede una serie di attività, organizzate fuori sede, in un luogo adatto all’incontro e alla socializzazione, che consente ai ragazzi delle terze, che già conoscono la scuola, di riflettere sul proprio stare e agire in gruppo e sull’efficacia delle modalità di cooperazione e di collaborazione, in modo da creare coesione nel nuovo gruppo classe.

accoglienza classi terze imagePROGETTO: “RATATOUILLE 2017/18: consolidamento gruppo classe”

REFERENTI: Prof.ssa Ferrigato Floriana, Prof.ssa Soresini Sabrina, Prof.ssa Takacs Marta.
DOCENTI COLLABORATORI (COACH/ACCOMPAGNATORE): Biasco Antonia, Ferro Cinzia, Pagliuca Aurelio, Leone Annalisa – Recchia Antonio,  Zampa Veronica, De Rinaldi Fernanda – Sartori Maria Cristina, Costantini Lina, Fattori Tullio, Bressanelli Daniela, Danelli Irene – Gonzato Anna, Miceli Antonino
CLASSI COINVOLTE: 3A arti figurative, 3B arti figurative, 3C design industriale e scenografia, 3D design moda, 3E architettura e ambiente, 3F architettura e ambiente, 3G grafica, 3H audiovisivo e multimediale, 3I scenografia, 3L arti figurative, 3M audiovisivo e multimediale.

Le classi terze il 22, 25 e 26 settembre 2017, hanno partecipato all’uscita di una giornata a CAMPOFONTANA, presso la struttura di accoglienza della Diocesi di Verona, dove si sono svolte le attività e dinamiche che  hanno coinvolto gli alunni sia all’interno del loro gruppo classe, sia nel confronto e collaborazione con altre due/tre classi terze.

DINAMICHE DI SOCIALIZZAZIONE E INTERAZIONE IN PLEIN AIR

 Tutta l’attività è stata impostata in una sorta di «TORNEO PER CLASSI» che, coordinate dagli ANIMATORI e supportate ed incoraggiate dal docente COACH, si sono confrontate in dinamiche finalizzate a massimizzare la conoscenza, la fiducia e la coesione del gruppo.

 TECNICA PROIETTIVA CREATIVA SULL’IDENTITÀ DI GRUPPO PER INDIRIZZO:

 In due ore di tempo, dopo una prima fase ideativa progettuale, ogni classe ha (con materiali di recupero di qualsiasi genere trovati in loco e con i materiali portati da scuola dall’organizzazione) hanno realizzato un prodotto artistico che ha rappresentato il proprio indirizzo.

Gli animatori sono stati chiamati ad osservare e relazionare riguardo le dinamiche sviluppate e i ruoli assunti durante l’attività, i ragazzi di terza hanno in conclusione elaborato una presentazione motivata del prodotto.

FOTO

 

Nome del file Dimensione
An Adobe Acrobat file Progetto RatatouilleDownload del file precedente Anteprima del file 1.53 MB